La bottega “Oltre l’arte”
La Cooperativa Oltre l’arte è nata a seguito di un Seminario di Orientamento al Lavoro e alla Cooperazione di I livello organizzato dall’equipe diocesana del Progetto Policoro e tenutosi a Matera nel giugno 2007.
La Cooperativa Oltre l’arte è nata a seguito di un Seminario di Orientamento al Lavoro e alla Cooperazione di I livello organizzato dall’equipe diocesana del Progetto Policoro e tenutosi a Matera nel giugno 2007.
Successivamente alcuni dei giovani partecipanti hanno continuato ad incontrarsi per riflettere sulle opportunità che in quel momento il territorio avrebbe potuto offrire, costantemente accompagnati dall’equipe diocesana del P.P., dalle filiere e sostenuti dall’Arcivescovo.
Dopo aver valutato le idee elaborate durante gli incontri, la cooperativa è stata costituita nel luglio 2008 da sette soci fondatori con l’intento di estendere la possibilità di lavoro anche ai soggetti svantaggiati caratterizzandosi, pertanto, come cooperativa sociale. I soci fondatori, accomunati dal seguire diversi percorsi di fede, hanno sposato da subito tutti i principi del P.P. La cooperativa, infatti, è nata con finalità sociali e di sviluppo, promozione e valorizzazione del territorio orientando la propria iniziale attività sulla gestione di beni e strutture di proprietà ecclesiale, ma con l’obiettivo di allargare gli ambiti di lavoro per poter offrire maggiori opportunità di occupazione.
Attualmente i soci e i dipendenti hanno competenze nel campo turistico, dei beni culturali, delle lingue straniere, nell’uso del PC e software di gestione di programmi di settore, nel marketing turistico, nella contabilità e hanno affinato le attitudini alle relazioni umane e all’accoglienza e ricettività turistica.
La cooperativa opera ed eroga servizi nei seguenti ambiti:
– valorizzazione e gestione di beni culturali diocesani e lettura delle loro opere d’arte in chiave teologica;
– gestione della struttura diocesana multifunzione La Tenda;
– laboratori di comunità per anziani e bambini;
– gestione di un Ostello della Gioventù;
– itinerari tematici guidati alla scoperta del connubio tra arte e fede.
Ad oggi questi sono i settori pensati all’inizio dell’attività, ma la cooperativa sta lavorando per attuare progetti orientati al turismo sociale e per consolidare quelli nel turismo religioso.
Oltre che lavorare in collaborazione con varie realtà imprenditoriali della città di Matera attraverso accordi e convenzioni per lo sviluppo e l’incremento del turismo locale, la cooperativa sta attualmente collaborando con la cooperativa Il Sicomoro, un’altra realtà nata dal P.P. in diocesi, nell’ambito di un progetto orientato all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
La cooperativa è iscritta e si avvale della consulenza di Confcooperative Basilicata ed è socia del Consorzio di cooperative La città essenziale di Matera.
Il settore trainante per la cooperativa è la gestione e valorizzazione di beni culturali di proprietà diocesana (chiese rupestri e, occasionalmente, il Palazzo arcivescovile di Matera) con servizio di biglietteria e visite guidate. In relazione a questo, essa sta lavorando a progetti e laboratori didattici per le scuole, alla messa a punto di tecnologie e metodi per la fruizione di tali luoghi da parte dei diversamente abili, ad operazioni di marketing per migliorare l’offerta turistica.
Inoltre, gestisce una struttura diocesana multifunzione dove, oltre ad offrire spazi per convegni e simili, organizza laboratori di comunità per anziani e gestisce un Ostello della Gioventù.
Da dicembre 2010, a titolo volontario, la cooperativa presta servizio in una struttura extralberghiera di proprietà della diocesi.
In futuro vorrebbe consolidare il suo lavoro nel turismo religioso e sociale e ampliare la sua attività anche ad altri settori.